Requisiti tecnici per le lezioni online

REQUISITI TECNICI

Preparare i seguenti quattro strumenti (Placement test / lezioni online): 

1. Computer collegato a internet
Windows: Windows 10 / 8.1
Mac: Mac OS X 10.10 e successivi

2. Browser (Si consiglia l’ultima versione)
Windows: Internet Explorer 11 / Chrome / Safari
Mac: Chrome / Safari

3. Cuffie con microfono

4. Webcam

Si invita ad utilizzare un computer collegato a internet per partecipare alle lezioni online. Si chiede pertanto di non utilizzare lo smartphone poiché durante le lezioni si condividono materiali didattici.

■ ZOOM (Placement test / lezioni online): 

Sia il Placement Test che le lezioni online si svolgono utilizzando il sistema Web “ZOOM“<https://zoom.us/>. Zoom permette di partecipare alla lezione senza creare un account, mediante l’apertura dell’apposito URL.

La banda consigliata per la videoconferenza in gruppo mediante Zoom è la seguente: Download Speed 1.2Mbps / Upload Speed 1.2Mbps Se non si conosce la propria banda internet, si consiglia di eseguire lo speed test nel seguente sito (si rinvia a sito esterno): https://www.speedtest.net/it

■ GOOGLE CLASSROOM (lezioni online): 

Si utilizza Google Classroom per assegnare e consegnare i compiti. Chi non ha l’account Google o ha problemi ad utilizzare Google Classroom può mandare i compiti via email.

■ Impostare una tastiera per digitare in giapponese sul computer (lezioni online): 

Ogni computer ha configurazioni diverse, quindi è consigliabile fare una ricerca su Internet con le parole chiave, per esempio “impostare tastiera giapponese”.
Di seguito sono alcuni video tutorial.

Per sapere come digitare i caratteri giapponesi, potete consultare le seguenti tabelle: