FAQ

Q: Mi interessa studiare il giapponese ma non so se mi piace la lingua o se il corso è adatto a me. Posso provare una lezione?

A: A chi vuole conoscere i nostri corsi di lingua suggeriamo di leggere bene le pagine Filosofia del corso, Pedagogia, A proposito di Marugoto e La parola agli studenti. Poi provare il corso “Marugoto A1-1 (Katsudoo & Rikai) Self-Study Course” della piattaforma E-learning “MINATO”. Per i dettagli su come iscriversi MINATO, guarda qui.

Q: Non ho mai studiato la lingua. Che corsi ci sono per me?

A: L’Istituto Giapponese di Cultura ha stretto una collaborazione con l’associazione “NIHONGO MOTTO” che offrirà i corsi Principianti(A1) e Elementare 1(A2.1) con lo stesso metodo di insegnamento dell’Istituto. NIHONGO MOTTO è un’associazione fondata da alcuni degli attuali insegnanti dell’Istituto e i corsi saranno tenuti da docenti esperti e si svolgono esclusivamente online. Controllate il loro sito (https://www.nihongomotto.it/course) per i dettagli.

Q: Da che età ci si può iscrivere al vostro corso di lingua?

A: L’età minima per frequentare i nostri corsi è 16 anni compiuti al momento dell’iscrizione. I libri di testo “MARUGOTO” che utilizziamo per i nostri corsi Marugoto sono realizzati per gli studenti adulti.

Q: C’è un corso per prepararsi al Proficiency Test?

A: Non abbiamo un corso di preparazione al Proficiency Test. E’ consigliabile studiare utilizzando alcuni libri specifici per l’esame. Nella biblioteca dell’Istituto, è disponibile un elenco di libri per la preparazione del JLPT.

Q: Vorrei sostenere il Proficiency Test. Quale corso devo frequentare?

A: In genere, chi ha portato a termine il libro di testo “MARUGOTO ELEMENTARY 1” può provare a sostenere il livello N5 del Proficiency Test.

Q: Offrite anche lezioni private?

A: Nell’ambito dei nostri corsi di lingua non ci sono lezioni private. Si può richiedere la lista degli insegnanti privati della lingua giapponese direttamente alla biblioteca .

Q: Non posso frequentare l’Istituto. Vorrei intanto iniziare a studiare da solo. Posso studiare da autodidatta?

A: Per studiare da autodidatta, si può utilizzare la piattaforma online”MINATO” (inglese). Guarda anche le pagine “Studio attraverso il libro di testo basato sullo Standard JF -JF Japanese e-Learning Minato-”.

Q: Non frequento i vostri corsi ma vorrei comprare i libri di testo. Persone esterne ai corsi possono acquistare i libri di testo?

A: I libri di testo sono venduti solo agli studenti che frequentano i corsi presso l’Istituto Giapponese di Cultura. La nostra biblioteca ha comunque a disposizione per la consultazione tutti i libri di testo utilizzati nei nostri corsi. Per chi desidera acquistare “Marugoto E-books” le informazioni sono disponibili sul sito di Marugoto (https://www.marugoto.org/en/).

PLACEMENT TEST

Q: Ho già studiato la lingua giapponese. Che corsi ci sono per me?

A: Chi ha già studiato la lingua giapponese può eseguire un’autovalutazione SELF LEVEL CHECK (disponibile online durante il periodo di iscrizione) per conoscere il livello per frequentare un corso Marugoto presso l’Istituto Giapponese di Cultura e/o l’Associazione culturale NIHONGO MOTTO. Dopodiché si deve sostenere il Placement Test per verificare il livello più adatto.

Q: Posso provare il Placement Test più di una volta?

A: Si può sostenere un solo Placement Test per ogni iscrizione.

Q: Una volta sostenuto il Placement Test, mi devo necessariamente iscrivere?

A: No, sostenere il Placement Test non implica l’iscrizione obbligatoria ai corsi, sebbene si pregano i non interessati alla frequenza di astenersi dalla candidatura al test.

STUDENTI INTERNI

Q: Dove si trovano le informazioni sui corsi: il programma delle lezioni, il regolamento, ecc?

A: Consultare la pagina web “Informazioni utili e Avvisi agli studenti“.

Q: Mi sono iscritto ma non posso più frequentare. Posso chiedere il rimborso?

A: Il rimborso è possibile solo se verrà comunicato l’annullamento dell’iscrizione prima dell’inizio del corso. Altrimenti non è possibile rimborsare la quota pagata, come da regolamento.

Q: Cos’è il Can-do Check Test (CCT)?

A: Il Can-do Check Test è un test per confermare il grado di completamento dello studio e per verificare la promozione alla classe del livello successivo. E’ necessario superare il CCT per accedere al livello successivo.

Q: Ho superato il Can-do Check Test (CCT) ma non ho sufficienti presenze. Posso proseguire lo stesso al livello successivo?

A: No. Per proseguire al livello successivo, si deve aver soddisfatto tutti i criteri indicati nel regolamento. Se uno dei requisiti non è soddisfatto, non si può proseguire, ma soltanto ripetere il corso.

Q: Alla fine di ogni corso, posso ricevere un attestato?

A: Sì, l’attestato in formato PDF sarà inviato via email dopo la fine di ogni corso a tutti gli studenti che abbiano soddisfatto i criteri indicati nel regolamento. Questo attestato non indica il livello linguistico. Non è previsto l’attestato cartaceo.

Q: Quando ho finito un corso, cosa succede?

A: Al completamento di un corso, qualora si soddisfino tutti i criteri indicati nel regolamento, ci si può iscrivere al corso successivo.

Q: Vorrei cambiare l’indirizzo email registrato. Come posso fare?

A: Comunicare il nuovo indirizzo a [email protected]

Q: Non ricevo nessuna notizia al mio indirizzo mail registrato. Cosa posso fare?

A: Prima di tutto, controllare se la mail inviata dall’istituto è finita nello spam. I messaggi dall’Istituto provengono da [email protected]. Se i messaggi non fossero neanche nello spam scrivere a [email protected].