16 Nov 2016

domande frequenti per chi si iscrive ai corsi per principianti

Q: Studio per la prima volta la lingua giapponese. Quali sono i corsi per i principianti? Quanto costano? Quanto durano?

A: Il corso adatto a chi studia il giapponese per la prima volta è “P1″(Principianti 1). Per i dettagli, guarda le pagine “Lo studio della lingua giapponese” e “Studio con libro di testo basato sullo Standard JF -CORSI IN AULA-”.

Se desideri studiare online con lo stesso metodo usato all’Istituto Giapponese, puoi utilizzare la piattaforma “JF nihongo e-learning MINATO” (inglese) gestita dalla nostra sede The Japan Foundation. Tutti i corsi “self-study” sono gratuiti e da seguire in autonomia. Ci si può iscrivere e iniziare lo studio in qualsiasi data. Consulta anche la pagina web ”Studio attraverso il libro di testo basato sullo Standard JF -JF Japanese e-Learning Minato-”.

Q: Mi interessa studiare il giapponese ma non so se mi piace la lingua o se il corso è adatto a me. Posso provare una lezione?

A: A chi vuole conoscere i nostri corsi di lingua suggeriamo di leggere bene la pagina “Lo studio della lingua giapponese” e provare il corso “Marugoto A1-1 (Katsudoo & Rikai) Self-Study Course” della piattaforma E-learning “MINATO”. Per i dettagli su come iscriversi MINATO, guarda qui.

Q: Dove si trova l’orario delle lezioni e il calendario?

A: Per l’orario consulta la tabella sulla pagina “Studio con libro di testo basato sullo Standard JF -CORSI IN AULA-”, per il calendario completo consulta la pagina “Calendario/Programma delle lezioni“.

Q: Da che età ci si può iscrivere al vostro corso di lingua?

A: L’età minima per frequentare i nostri corsi è 14 anni compiuti al momento dell’iscrizione.

Q: Qual è la modalità di iscrizione? Cosa devo portare?

A: è necessario prendere accurata visione della pagina “Iscrizione per principianti“.

Q: Accettate bonifico bancario / Carta di Credito / Bancomat?

A: Non accettiamo né carta di credito, né bancomat. Per l’A.S.2021-2022 data l’emergenza Covid accettiamo il bonifico .

Q: Il prezzo dei libri di testo è compreso nella quota di iscrizione?

A: Il prezzo dei libri di testo non è compreso nella quota di iscrizione. I libri saranno venduti separatamente al momento dell’iscrizione.

Q: Non posso venire il giorno del pagamento. Posso mandare un delegato?

A: Si può delegare al pagamento nei giorni e orari indicati. Il delegato deve portare tutti i documenti necessari. Non occorre delega scritta. Per l’emergenza Covid, A.S.2021-2022 l’iscrizione verrà completata esclusivamente online.

Q: E’ previsto un esame durante il corso?

A: E’ previsto il Can-do Check Test (CCT), un test per confermare il grado di completamento dello studio, alla fine del corso. E’ necessario superare il CCT per accedere al livello successivo.

Q: Alla fine di ogni corso, posso ricevere un attestato?

A: Sì, l’attestato in formato PDF sarà inviato via email dopo la fine di ogni corso a tutti gli studenti che abbiano soddisfatto i criteri indicati nel regolamento. Questo attestato non indica il livello linguistico. Non è previsto l’attestato cartaceo.

Q: Quando ho finito un semestre, cosa succede?

A: Al completamento di un corso, qualora si soddisfino tutti i criteri indicati nel regolamento, ci si può iscrivere al corso successivo (ad eccezione del corso dell’ultimo livello; Serale Intermedio 5 che non prevede corsi ulteriori).

Q: Mi sono iscritto ma il metodo di insegnamento non è come quello che aspettavo e vorrei lasciare il corso. Posso chiedere il rimborso?

A: Come da regolamento, una volta iniziato il corso la quota di iscrizione non è rimborsabile né differibile, ad eccezione della cancellazione del corso da parte della Direzione. Per evitare che ci siano malintesi sullo svolgimento delle lezioni, suggeriamo fortemente di leggere bene la pagina “Lo studio della lingua giapponese” e “Studio con libro di testo basato sullo Standard JF -CORSI IN AULA-” prima dell’iscrizione.

Q: Non raggiungendo il numero minimo dei partecipanti, il mio corso è stato cancellato. Come posso avere il rimborso?

A: Un corso potrebbe essere cancellato in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di studenti o per altri motivi. In questo caso l’Istituto contatterà tutti gli studenti iscritti al corso e la quota di iscrizione sarà interamente rimborsata.

Per i libri di testo,  il rimborso è possibile solo restituendo i volumi in condizioni ottime.